Applicativi per la Sanità
MDA , attraverso uno dei soci fondatori, ha sviluppato una piattaforma, nominata SOILAB Innovative, per una gestione intuitiva e altamente integrata con i processi di lavoro di presidi sanitari semplici o complessi come laboratori di analisi, ambulatori specialistici, ambulatori fisioterapici, centri diagnostici, cliniche e ospedali.
Soilab Innovative, applicativo che nasce dalla reingegnerizzazione del nostro software Soilab pensato e sviluppato già nel 1990, è, come dice il suo nome, INNOVATIVO. Proprio per essere utile agli operatori sanitari e adeguarsi ai cambiamenti digitali dell’ultimo ventennio è nato nel 2010 per pensare al FUTURO ed essere concepito in CLOUD.
Nel 2014, nell’ambito di SMAU Roma, la piattaforma CUP di Soilab Innovative, utilizzata dalla Rete Socio Sanitaria SANARES, viene premiata come migliore progetto innovativo nell’ambito delle tecnologie digitali che hanno migliorato la propria attività e i servizi ai cittadini.
Soilab Innovative dispone di moduli di lavoro completamente autonomi e acquistabili singolarmente:
- CUP Sanitario
- Agenda degli Appuntamenti
- App Innovative CALENDAR
- Accettazione e Presa in Carico del Cittadino
- Refertazione esami o indagini diagnostiche
- Referti WEB
- PACS Soaviem
- Gestione pratiche amministrative
- Reportistica, Stampe e BI dei dati di struttura
CUP Sanitario
L’applicativo permette la gestione delle prenotazioni da parte del cittadino in maniera totalmente autonoma, senza la necessità di coinvolgere un operatore di struttura o chiamare telefonicamente. La prenotazione può essere ricercata, sia in regime di solvenza privata, sia in regime di accreditamento con il SSN, su una o più sedi operative, anche appartenenti ad aziende con ragioni sociali diverse e di proprietà di soci totalmente autonomi e distinti. È una soluzione che consente una prenotazione rapida delle prestazioni e fornisce un resoconto molto esaustivo sulle attività da svolgere e sull’utilizzo delle risorse coinvolte (medico, ambulatorio, eventuale istruzione preparatoria all’esame). Il resoconto, oltre a essere disponibile immediatamente in download, viene inviato a mezzo email all’indirizzo dell’interessato.
Agenda degli Appuntamenti
Riceve, qualora il modulo fosse attivo, le prenotazioni da CUP Sanitario. Consente all’operatore di front office o di CUP Telefonico, di inserire una nuova prenotazione o di ricercare un appuntamento già registrato. Può essere visualizzata in forma totalitaria o attraverso l’applicazione di più filtri che permettono di rendere visibili le colonne dei giorni che corrispondono ai criteri di selezione inseriti (medico, prestazione, ambulatorio, periodo di riferimento, fascia oraria) . Le colonne che rappresentano gli appuntamenti di una giornata possono essere ridotte nelle dimensioni, così da far comparire più colonne sulla schermata video, oppure nascoste. Lo scorrimento delle fasce orarie può essere libero per ogni singolo giorno oppure ancorato a tutti i giorni, così da muovere gli slot delle disponibilità tutti in forma sincronizzata.
App Innovative CALENDAR
Consente al medico di vedere il grafico annuale di tutti gli appuntamenti registrati in agenda (numerosità mensile) e di selezionare un giorno dal calendario e visualizzare tutti gli appuntamenti di giornata, con i dati e riferimenti del paziente e la tipologia di prestazione richiesta.
Accettazione e Presa in Carico del Cittadino
Processo per la registrazione del cittadino, eventuali dati dell’impegnativa del SSN, inserimento delle prestazioni richieste, applicazione di eventuali convenzioni assicurative o convenzioni private di maggior favore, rendicontazione della richiesta, fatturazione e gestione delle modalità di pagamento.
Gestione pratiche amministrative
Il sistema consente la gestione completa di tutta la contabilità attiva prodotta dall’applicativo Innovative, emissione fatture e note di credito o debito, reportistica per la Prima Nota di Cassa, Calcolo dei Compensi dei liberi professionisti, lettura della banda magnetica della tessera sanitaria, così da importare i dati corretti dell’interessato e conformi al database dell’Agenzia delle Entrate. Gestione completa della ricetta dematerializzata. Preparazione dei flussi e invio dati 730 TS. Preparazioni dei flussi del Sistema Sanitario Regionale di competenza della struttura Accreditata. Generazione dei flussi d’interfacciamento con i software di contabilità analitica utilizzati dai commercialisti e fiscalisti del presidio sanitario.
Refertazione esami o indagini diagnostiche
Sistema per la refertazione degli esami richiesti e inseriti in una accettazione di presa in carico del cittadino. Il medico a cui è assegnata la refertazione di un esame, trova la scheda per la scrittura del testo, già precompilata dai dati inseriti in fase di accettazione. Il medico può attingere a una libreria di referti precodificati e assegnati al suo profilo di specialista, così da modificare solo alcuni contenuti e inserire eventuali dati di misurazione ottenuti dai device e dagli strumenti diagnostici utilizzati in fase di visita.
Il medico può firmare i referti utilizzando anche la firma digitale. Inoltre è possibile importare nel referto immagini ecografiche o altre immagini provenienti da strumenti diagnostici interfacciati con il software.
L’applicativo utilizza un modulo di refertazione vocale decisamente performante , che consente al medico di velocizzare notevolmente i tempi di refertazione, in particolar modo nell’ambito della branca di diagnostica per immagini.
Referti WEB
Pubblicazione online dei referti web di medicina di laboratorio o delle immagini della diagnostica ecografica, di radiologia tradizionale, RM o TAC.
PACS Soaviem
E’ la soluzione per la gestione, archiviazione e trasmissione delle immagini diagnostiche DICOM. Consente al medico di richiamare tutte le immagini prodotte dagli strumenti diagnostici presenti in sede e interfacciati con il sistema, di poterle visualizzare, elaborare e refertare.
Gestione protocollo informatico e Cartella Sanitaria Elettronica
Questo modulo consente di archiviare digitalmente qualsiasi tipologia di documento aziendale e di poter ritrovare qualsiasi documento protocollato, utilizzando molteplici filtri di ricerca.
Le nuove regole tecniche in materia di conservazione sostitutiva e protocollo informatico, come sapete sono in vigore dal 11 Aprile 2014 e hanno radicalmente cambiato i processi di dematerializzazione.
Nel processo di conservazione della Cartella Clinica Elettronica è necessario ricordare sia la Circolare del Ministero della Sanità, n° 61 del 19 dicembre 1986 N. 900.2/ AG. 464/260 la quale prevede che “Le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti sulle informazioni paziente, vanno conservate illimitatamente poiché rappresentano un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto, oltre che costituire preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario delle cartelle pazienti”, sia la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12 Marzo 2013, con DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 dicembre 2013 , inerente le Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005.
Affinché la cartella clinica elettronica mantenga nel tempo lo stesso valore probatorio di quella cartacea, si rende necessario ed indispensabile un corretto processo di conservazione digitale.
Per quanto concerne la correttezza dei processi di conservazione dei documenti informatici, il Codice dell’Amministrazione Digitale stabilisce in modo chiaro che ogni documento, che per legge o regolamento deve essere conservato, può essere riprodotto e conservato su supporto informatico ed è valido a tutti gli effetti di legge (vedi art. 43, comma 1, del CAD che stabilisce che “I documenti degli archivi, le scritture contabili, la corrispondenza ed ogni atto, dato o documento di cui è prescritta la conservazione per legge o regolamento, ove riprodotti su supporti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge, se la riproduzione e la conservazione nel tempo sono effettuate in modo da garantire la conformità dei documenti agli originali, nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’articolo 71”, ovvero quelle da poco pubblicate e sopra citate, che sostituiranno in toto entro 36 mesi, la delibera CNIPA 11/2004. Da ciò si evince che tutti i sistemi informativi sviluppati secondo le normative e le metodologie previgenti, dovranno migrare su sistemi conformi alle nuove regole tecniche.
La riproduzione e relativa conservazione del documento, devono essere effettuate in modo da garantire la conformità dello stesso all’originale e la sua conservazione nel tempo. Inoltre, qualora il documento venga generato e prodotto in origine in modalità informatica, è obbligatorio che la conservazione permanente avvenga con modalità digitali (art. 43, comma 3, CAD).
Più in generale, la conservazione digitale della cartella clinica elettronica può essere definita come quel procedimento che permette di assicurare la validità legale nel tempo a un documento informatico – inteso come rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti – o a un documento analogico digitalizzato.
Per entrare nel dettaglio, il significato che si deve attribuire al processo di conservazione digitale di un documento informatico e nello specifico della cartella clinica elettronica, è quello di garantire allo stesso, già correttamente formato le caratteristiche di autenticità, immodificabilità nel tempo ed integrità, attraverso l’utilizzo degli strumenti del riferimento temporale e della firma digitale del Responsabile della conservazione.